DSA Engineering Group
info@dsa-engineering.it
Back
Next
STRATEGIA  AZIENDALE
Una profonda conoscenza del mercato e delle strategie aziendali è l'elemento che fa la differenza ed assicura il successo e la crescita di un'azienda.

Il ns. approccio a medio/lungo termine nei confronti delle aziende si esplicita in un servizio "tailor made" in grado di affiancare l’imprenditore nell'analisi e definizione delle strategie di mercato, produttive, logistiche, economiche, strategiche e finanziarie.
Grazie ad un rapporto continuo e costante con l’azienda, accompagniamo l’Imprenditore tramite una migliore definizione della strategia aziendale, aiutandolo soprattutto nel rapporto con il sistema creditizio e la comunità finanziaria al fine di ottenere nuove linee di credito, ridurre il costo di quelle esistentie riequilibrare il mix di capitale
di debito e di equity.

La vita di un’impresa e il suo processo di crescita devono essere sostenuti da strumenti finanziari adeguati, che garantiscano lo sviluppo aziendale per linee interne o esterne attraverso operazioni straordinarie, finalizzate al riposizionamento, all’espansione, a sviluppare alleanze o integrazioni, a favorire riorganizzazioni o l’apertura del capitale a nuovi partner o investitori.

La nostra mission è quella di risolvere ogni problema che si presenti all'azienda mettendo a disposizione dei ns. clienti la ns. intuizione, le ns. conoscenze e le ns. competenze specialistiche conquistate in anni di esperienza sul campo, ed arricchendo continuamente la gamma dei nostri servizi ed in alcuni casi di crearne "ad hoc" su specifiche esigenze riscontrate con l'imprenditore.

Disponiamo di strumenti e soluzioni volti a sostenere e migliorare il valore dell'azienda nel tempo
            BUSINESS PLAN (piano industriale):

                Oltre a costituire un importante momento di riflessione all'interno dell'azienda, il business plan permette a
                tutta la comunità finanziaria (Banche, Investitori, Fornitori, Clienti) di avere un quadro esatto di dove si trova la società, di dove vuole andare, quali obiettivi si è posta, come intende raggiungerli e dove si vuole posizionare.

Il piano industriale è quindi l'elemento cardine per superare l'asimmetria informativa fra le Banche e le Imprese.

E' un documento che illustra in termini qualitativi e quantitativi le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici e soprattutto diffonde la stima dei risultati attesi.

Il piano è redatto inquadrando l’azienda all’interno del suo settore di appartenenza e dell’ambiente competitivo,
con una descrizione dettagliata del management e della compagine societaria.

Consente all’impresa la necessaria visibilità per attirare risorse finanziarie, indispensabili alla realizzazione delle azioni pianificate: il documento infatti, costituisce uno degli elementi chiave valutati dagli investitori per decidere se impegnare i loro capitali in un’azienda.

La DSA garantisce la consulenza di un team di professionisti esperti per l’elaborazione di business plan.
            FINANZA   STRUTTURATA:
                Nata negli anni '80 in Inghilterra (inquadrata in Italia nel 1999) per coniugare la creazione di una forma
                differente di approvvigionamento di liquidità, ad oggi risulta essere la forma di finanziamento "ad hoc" per eccellenza, grazie anche alla grande variabilità dei fattori e delle condizioni che intervengono nell'operazione.

Attraverso un team di specialisti, siamo in grado di offrire consulenze e soluzioni innovative e "tailor made" ad altissimo valore aggiunto nella strutturazione ed organizzazione di operazioni di finanziamento a medio/lungo temine per acquisizioni e fusioni, trasferimenti di proprietà, processi di riorganizzazione aziendale, investimenti significativi
e qualsiasi attività volta a sostenere la crescita aziendale.

La ns. esperienza consolidata sul mercato italiano ed internazionale, ci consente di offrire una gamma completa di prodotti e servizi quali consulenze, analisi industriali e strumenti finanziari per accompagnare le imprese nelle scelte strategiche più complesse e nell'individuare la migliore soluzione per finanziare la crescita e lo sviluppo aziendale.

Assistiamo l'azienda, sin dalle fasi iniziali, dalla predisposizione del business plan, alla definizione ottimale del mix delle fonti di finanziamento e nella valutazione della migliore struttura societaria e legale.

Un’attenzione particolare è riservata ai Mercati Internazionali (Londra, Hong Kong, New York, Dubai, ecc..). Ciò permette di allargare il perimetro dell’offerta internazionale trasversalmente a tutti i prodotti della finanza strutturata.
            FINANZA   AGEVOLATA :

                La Finanza Agevolata rappresenta un'insieme di strumenti finanziari a disposizione delle imprese per
                sostenere investimenti e sviluppare la propria attività. Gli strumenti a disposizione sono di varia natura: dai tassi agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito.

In questo senso la Finanza Agevolata è parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.

L’Unione Europea, lo Stato, le Regioni, le Province, pubblicano bandi pubblici in cui mettono a disposizione risorse finanziarie destinate alle imprese che effettuano investimenti.

Un’azienda, infatti, può accedere a più bandi e anzi, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Ad esempio, un’azienda che accede alle agevolazioni per acquisto macchinari o impianti, può richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali, utili per garantire lo svolgimento di certi tipi di attività.

Spesso, però, tali strumenti non vengono adeguatamente sfruttati per carenza di tempestività informativa o addirittura per la totale mancanza di informazione circa le opportunità presenti sul mercato:

Servizi di Finanza Agevolata:
  Bandi Nazionali e Regionali a fondo perduto
  Bandi per Internazionalizzazione delle imprese all’estero
  Bandi Europei e Transnazionali (Horizon 2020)
  Agevolazione Enti (Invitalia\Mcc\INAIL\MISE\ecc...) e Camere di Commercio
  Pratiche di credito agevolato
  Bandi per la formazione
  Garanzie per l’accesso al credito

Attraverso un team di specialisti, siamo in grado di offrire servizi di consulenza alle imprese che vogliono accedere
agli strumenti di finanza agevolata come supporto al loro business ed ai propri obbiettivi aziendali, quali:

  Analisi di base
      Questo processo inizia con l’analisi delle strategie esistenti e di quelle pianificate e individua nel complesso
      dell’attività aziendale i progetti sigignificativi agevolabili

  Studio di Finanziabilità su singoli Progetti
      Analisi dettagliata di un progetto o di un’idea già fornita dall’impresa e Selezione delle opportunità di
      Finanziamento & degli Strumenti più adatti e coerenti con gli obbiettivi aziendali ed i vincoli temporali imposti

  Preparazione delle pratiche
      Istruzione delle domande di finanziamento per accedere ai bandi, compresa la presentazione e la gestione
      dei rapporti con gli Enti

  Redazione
      Stesura completa dei progetti, dei piani operativi & finanziari, delle relazioni tecniche ove è necessaria
      adeguata documentazione