DSA Engineering Group
info@dsa-engineering.it
Back
Next
EFFICIENZA  ENERGETICA
Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l'attenzione rivolta al tema dell'ambiente e del risparmio energetico, in casa e non solo...

La DSA Engineering vuole proporsi come una guida pensata per offrire a tutti, privati ed aziende, un insieme di tecnologie, strumenti e comportamenti volti a promuovere un utilizzo più consapevole ed attento dell'Energia.
In Ingegneria Energetica il termine "Efficienza Energetica" indica la capacità di un sistema fisico di ottenere un dato risultato utilizzando meno energia, aumentando generalmente il rendimento e consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio.

Efficienza Energetica, indica dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie e/o tecniche disponibili sul mercato, ed un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici.

Questo implica, dunque, uno sfruttamento più razionale dell'energia, eliminando sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici (motori, caldaie, elettrodomestici) e complessi (edifici in cui viviamo o lavoriamo, industrie, mezzi di trasporto) sia a livello locale, sia di un intero Paese.

Ridurre gli sprechi significa "sbloccare risorse" (liquidità) che possono essere reinvestite a favore dell'azienda, generando così nuovi stimoli per l'Economia. Inoltre, riducendo il consumo di energia, si abbatte anche la generazione e l'emissione di CO2 (anidride carbonica), migliorando così anche l'ecosistema mondiale.


Soluzioni a maggior efficienza energetica sono oggetto continuo di Ricerca e Sviluppo nelle aziende e in tutto il mondo. In particolare:
            MONITORAGGIO ENERGETICO :

                Tutti, dal settore civile fino a quello industriale, sono alla ricerca di modi intelligenti per ottimizzare i  
                consumi energetici. Il primo passo per ridurre i costi è quello di conoscere e comprendere le caratteristiche dei propri FLUSSI energetici: cosa si sta consumando, come e quando. I moderni sistemi di monitoraggio raccolgono una vasta gamma di parametri elettrici che consentono di individuare Micro-interruzioni, Asimmetrie, Distorsioni Armoniche THD, Sbalzi di Tensione e molti altri. Questi dati, uniti ad una Centralina Automatica (EMS: Energy Manager System), permettono di effettuare operazioni di manutenzione predittiva, cioè prima che i macchinari si danneggino.
Tutto ciò permette un risparmio fino al 20-30% annuo sui costi di manutenzione e sui consumi energetici.
E' possibile anche la TeleLettura su portali web dedicati e/o su App per SmartPhone.
            RIFASATORI AUTOMATICI :

                Gli impianti industriali con assorbimenti variabili, nel tempo richiedono necessariamente un rifasamento
                automatico al fine di inserire la potenza capacitiva necessaria. I vantaggi ottenuti sono molteplici, ma i più importanti sono: un Risparmio notevole sulla fattura elettrica (non si pagano più le Penali), l’Aumento della potenza elettrica dell’impianto, il Miglioramento della Tensione e la Riduzione delle perdite resistive.
L'attuale normativa ha fissato il limite a cos(fi)= 0,95  facendo scattare importanti penali al di sotto di tale limite.
            REFRIGERAZIONE INDUSTRIALE e CONDIZIONAMENTO :
           
                La refrigerazione rappresenta uno dei settori dove le specifiche esigenze dettate dalle svariate
                applicazioni industriali impongono di elaborare sempre un progetto specifico, così come il sarto
cuce ogni abito su misura. I settori spaziano dall’alimentare, al packaging, al manifatturiero, al commerciale, all’industria chimica, fino al condizionamento e raffrescamento dell’aria, e per tutti sviluppiamo soluzioni “ad hoc”
            LED AD ALTA EFFICIENZA:

                Rappresentano l’evoluzione moderna della classica lampadina. Si sono diffusi in tutti i campi e settori
                in cui è richiesta elevata affidabilità, lunga durata (oltre 50.000 ore), bassi consumi ed elevata efficienza (tra 110 e 150 lumen/W). I LED sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico (civile e industriale) con notevoli risultati in ambito di efficienza e resa luminosa, di risparmio economico (circa 80% in meno rispetto alla lampadina tradizionale) e di minor impatto ambientale.
             GRUPPI ELETTROGENI :

                 I Gruppi Elettrogeni sono stazioni Elettriche. Sono costituiti da motori che generano Energia Elettrica
                 bruciando combustibile NON rinnovabile, come Metano, Diesel o GPL. Sono indispensabili nei casi in
cui la rete elettrica nazionale non riesce a fornire corrente elettrica in modo costante e continuativo (black-out,
macro-interruzioni, disservizi vari). Possono lavorare in servizio continuo o in emergenza, ad isola o in parallelo
alla rete elettrica, seguendo l’andamento dei fabbisogni energetici dell’utenza.
            GRUPPI STATICI DI CONTINUITA' (UPS) : 

                Gli UPS generano Energia Elettrica “Pulita, Stabile, Protetta e Continua” utilizzando un parco Batterie
                tarato sulle esigenze della utenza finale. I moderni UPS hanno un rendimento superiore al 90% ed assorbono una quantità ridotta di energia dalla rete (ups ad Alta Efficienza). Sono Indispensabili per proteggere i processi industriali nei casi di Micro-Interruzioni e/o di Sbalzi di tensione elettrica. Infatti stabilizzano la corrente di rete, eliminando tutte le componenti spurie e forniscono alimentazione affidabile e costante anche quando il carico
è squilibrato, non lineare o subisce variazioni rapide e significative (
±2% in meno di 5 min) proteggendo a monte tutte le apparecchiature "sensibili".
            SISTEMA IBRIDO - SMART GRID :
               
                Rappesentano il miglior modo di sfruttare ed ottimizzare i vantaggi offerti dalle tecnologie attualmente
                disponibili. Infatti sono sistemi che permettono di integrare, gestire e comandare in modo automatico e centralizzato impianti come il Fotovoltaico, i Gruppi elettrogeni (o altro), le Batterie di accumulo e la stessa Rete elettrica. Regolandone il funzionamento, ne evitano l’usura prematura e, quindi, ne riducono fortemente i costi di manutenzione, ottimizzando la resa di tutti gli impianti connessi. Il sistema ibrido intelligente è in grado di lavorare sia collegato alla rete elettrica che in modalità ad isola (off-line).