DSA Engineering Group
info@dsa-engineering.it
Back
Next
ANALISI  CENTRALE  RISCHI
Un Rating Bancario è composto per il 50% dall'Analisi
degli andamentali della Centrale Rischi Banca d'Italia.

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo (Database), gestito da Banca d’Italia che raccoglie le informazioni fornite da tutte le Banche e da tutte le Società Finanziarie (presenti
in Italia) sui crediti che concedono ai loro clienti.
Tutti gli Istituti di Credito utilizzano le informazioni provenienti dalla Centrale dei Rischi per la valutazione del merito del credito della clientela, per l’analisi e la gestione del rischio di credito


In base all'analisi della Centrale Rischi (CR), gli Istituti di Credito decidono se finanziare o meno un cliente


Banca d’Italia permette, attraverso un modulo di richiesta, di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori.

L'analisi delle informazioni contenute nella CR consente di verificare la solidità dell’azienda, di evidenziare i rischi correlati al perdurare delle esposizioni debitorie oltre che il rischio dell'imprenditore in relazione alle fideiussioni prestate.

L’utilizzo di un conto corrente con presenza di fido bancario molto spesso, se non utilizzato correttamente, comporta il pagamento di interessi di gran lunga superiori rispetto ad un classico finanziamento.

Tramite la lettura della CR si potrà verificare l’utilizzo del denaro, proponendo una valida alternativa che produca una sostanziosa riduzione degli oneri bancari. Allo stesso modo permette di dare consapevolezza della situazione in cui si svolge l’attività imprenditoriale.


La CR potrebbe essere dunque definita come una
“fotografia” sia attuale che passata della situazione finanziaria di ogni imprenditore/azienda, mentre l'analisi della CR permette di capire "come ci vedono gli Istituti di Credito" ed è quindi indispensabile per poter dialogare alla pari con questi ultimi.


Grazie al nostro software ed alla ns. analisi, permettiamo all'imprenditore di allocare correttamente le linee di credito e di avere uno strumento in grado di fargli ottenere finanziamenti che altrimenti gli verrebbero negati per l'asimmetria informativa fra Banche ed Imprese.


La ns. analisi verifica e mette in evidenza:

Se l’azienda è segnalata nella Centrale Rischi (che porta a non avere più accesso a finanziamenti o mutui)
Se la segnalazione risulti illegittima, richiederne la cancellazione e gli eventuali danni
Se l’utilizzo degli affidamenti concessi produce un costo eccessivo in oneri bancari per l’azienda
Se le garanzie prestate siano equilibrate e non eccessive o sproporzionate rispetto alla propria esposizione
    debitoria (mutui, finanziamenti, affidamenti…)
Se vi sono sovrapposizioni di garanzie (confidi, ecc…)



Per ulteriori informazioni o consulenze sulla Centrale Rischi contattateci tramite il riferimento in calce o nell’apposita sezione del sito specificando l'oggetto della richiesta.