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START-UP
Mettiamo la Start-Up nelle condizioni di relazionarsi con Fondi privati e singoli imprenditori che vogliono investire.
Il problema, però, è la Start-Up stessa.
Oggi sono tantissime le Start-Up basate su idee e/o intuizioni, ma sono tutte idee buone e commerciabili?
Purtroppo no.
• Per questo è importante selezionare la Start-Up la cui idea di business deve essere differenziante,
vincente, con certi margini, credibile e scalabile.
• Bisogna, poi, distinguere se la Start-Up possiede capitale o meno.
Per esempio molti dei ns. investitori finanziano con leverage 1:4 solo se la start-up possiede un 10-20% del Budget;
cioè, su un totale da €100mila, finanziano € 80mila solo se la start-up investe € 20mila di capitale proprio.
• Altra distinzione è basata sull’età della Start-Up:
- da zero (solo idea, senza partita iva) fino a 12 mesi si segue un tipo di approccio;
- da 12 a 24 mesi si segue un’altra logica;
- dopo i 24 mesi c’è un'altra logica ancora (ad esempio possono intervenire direttamente anche le Banche)
• Importanti sono anche le informazioni di contorno, come ad esempio :
il codice ATECO della Stat-Up; così come la Sua Location : si trova al nord o al sud;
in zone svantaggiate o agevolate; il Tipo di Attività: industria, commercio, distribuzione, ecc...
Per esempio una Start-Up a Zero, è una società che non è ancora nata (non ha P.IVA) quindi per attrarre investimenti occorre un business plan da start-up (diverso dallo standard classico) in cui sono indicati dettagliatamente:
- se esiste il mercato e dove si posizionerebbe la società nascente
- quali sarebbero i canali di vendita e come verrebbero implementati
- se esistono competitors
- come sarebbe gestita ed organizzata la rete di vendita
- il back-office
- come fare formazione
- il software gestionale
- ecc…
• Occorre, quindi, una RELAZIONE che illustri l’idea, se c’è un brevetto, qual è il mercato di riferimento,
quali i margini attesi e quali le spese previste
Il Nostro Gruppo fornisce tutti gli strumenti ed i documenti per attrarre e convincere gli investitori o clienti, quali
- File pitch di presentazione
- Business plan scritto in termini finanziari
- e molti altri...
Tutto ciò, ovviamente, ha un costo in quanto si tratta di una vera e propria consulenza.
Per i motivi già esposti, i costi ed i tempi sono personalizzati e dipendono dal tipo di Start-Up
I documenti da presentare ai potenziali investitori, sono quelli dei soci della Start-Up:
- Documenti reddituali di ogni singolo socio
- Curricula dei soci
- Carichi pendenti dei soci
- Relazione dettagliata e descrittiva dell’idea
(come già detto, l'idea deve essere differenziante, vincente, con certi margini, credibile e scalabile).
- Business plan da start-up
- Codice ATECO (se esiste)
- Location della Start-up
- Esistenza o meno di Capitali propri