DSA Engineering Group
info@dsa-engineering.it
Back
Next
ENERGIE  RINNOVABILI
La società DSA Engineering Group progetta e realizza centrali di produzione di Energia Elettrica e Termica da fonti rinnovabili.

Inoltre propone servizi di consulenza in campo energetico per supportare le aziende nella gestione dell'Energia (elettrica e termica) coinvolte nelle diverse fasi delle attività produttive.
            AUDIT ENERGETICO:

                E' una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza del sistema aziendale di gestione
                dell'energia. Ciò permette di acquisire le informazioni necessarie per capire come viene consumata
l'energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l'utilizzo. In seguito vengono delineati i piani e gli interventi utili
al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi industriali.

Come consulenza preliminare per l'ottimizzazione dei processi proponiamo il servizio di Energy Management (obbligatorio per le aziende con consumi energetici oltre 10.000 tep all'anno), grazie al quale è possibile ridurre
i costi operativi per la fornitura dell'energia.
Supportiamo le aziende nella gestione delle pratiche burocratiche per l'ottenimento degli incentivi legati all'utilizzo di tecnologie di efficienza energetica ed energia rinnovabile, oltre alla formazione legata a queste tematiche ed al reperimento di opportuni finanziamenti.

Seguiamo tutto l'iter realizzativo in ogni sua singola fase, e costruiamo un pacchetto "chiavi in mano" e sempre personalizzato.
Le aziende che intervengono attivamente nella riduzione dei propri costi energetici hanno il vantaggio di liberare risorse per il core business aziendale, di ridurre le emissioni di gas serra collegate alle loro attività e di aumentare il proprio rating finanziario.

In particolare gli impianti di energia alternativa:

            FOTOVOLTAICO  &  ACCUMULO :

                Impianti di conversione dell'energia del Sole in Energia Elettrica per qualsiasi fabbisogno. Al momento
                rappresentano la migliore fonte di Energia Pulita e Gratis disponibile. Necessitano di una bassissima manutenzione (quasi nulla) ed hanno un rendimento medio-alto. Possono essere realizzate su qualsiasi superficie: tetti, capannoni, terreni, oppure su strutture "ad hoc" quali pensiline, serre, tettoie, sistemi integrati, innovativi, ecc...

Attualmente l'evoluzione tecnologica, unita alla vigente normativa, mette a disposizione sistemi ibridi integrati che uniscono il sistema fotovoltaico collegato alla rete elettrica con un sistema intelligente di batterie (Accumulo) che permette di immagazzinare energia elettrica durante il giorno, per sfruttarla in qualsiasi momento, anche durante le ore notturne. Ciò consente di aumentare ulteriormente il rendimento del fotovoltaico superando la soglia del 90%
            SOLARE-TERMICO :

                Sono impianti di conversione ed accumulo dell'energia Solare in Energia Termica (calore) per soddisfare
                il fabbisogno di acqua calda sanitaria (ACS) e/o per il riscaldamento in ambito civile, commerciale ed industriale. E’ la soluzione ideale per case, alberghi, piscine, locali commerciali, industrie ecc. che fornisce un sostanziale contributo integrativo al fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale. Attualmente è prevista la Detrazione Fiscale del 65%. E' un impianto di estrema semplicità di installazione e manutenzione, ma con un altissimo rendimento energetico.

              COGENERAZIONE :

                 Sono impianti che generano simultaneamente due diverse forme di energia: Elettrica e Termica,
                 partendo da una singola fonte primaria o combustibile, il tutto realizzato con un unico impianto integrato. Sono in grado di Recuperare il Calore generato durante la fase di produzione di energia elettrica, che in genere viene perso e dissipato nell'ambiente. Un tipico impianto per abitazioni e/o per condomini da 50kW produce in un anno circa 200 MWh di energia Elettrica e circa 300 MWh di Energia Termica con un funzionamento medio di 4.000 ore/anno.
              BIOGAS:
                 E' il prodotto della biodegradazione (fermentazione) di sostanze organiche quali scarti vegetali e reflui
                 zootecnici, il tutto in assenza di ossigeno. Tale processo genera tipicamente una miscela gassosa costituita, in genere, dal 60% di Metano (CH4) e dal 40% di Anidride Carbonica (CO2). Questa miscela alimenta
una turbina a gas per la produzione di energia elettrica. Mediamente una centrale produce circa 20 m3 di biogas per tonnellata di materiale organico, laddove per ogni metro cubo di biogas saranno prodotti circa 6 kWh di energia elettrica. L'impianto può essere ampliato con l'aggiunta di un cogeneratore per la produzione combinata di energia elettrica e calore. Inoltre, l'utilizzo di scarti che normalmente dovrebbero essere smaltiti con relativi costi, aumenta il rendimento finale dell'impianto.
              BIOMASSA :

                 In genere si intende il materiale organico costituito dagli scarti dell'industria del legno. Tramite l'ausilio di un
                 cogeneratore è possibile trasformare la legna in Energia Termica ed Elettrica. La camera di combustione genera, oltre al calore (energia termica), anche il Vapore che va ad alimentare una turbina direttamente accoppiata
ad un alternatore che produce energia elettrica. Mediamente, per ogni Kg di legna, si generano circa 4kWh di energia elettrica. Oltre agli scarti della lavorazione del legno, è possibile utilizzare anche scarti delle lavorazioni agricole.
              EOLICO  &  MINI-EOLICO :

                Trasformano l'energia del Vento in Energia Elettrica. Oggi il progresso tecnologico unito a specifici incentivi
                rende particolarmente vantaggioso il sistema eolico di piccola taglia (Mini-Eolico: tariffe GSE fino a 60 kW) adatto non solo per usi civili ed industriali, ma anche per i settori del turismo e dell'agricoltura. Hanno un rendimento molto alto, legato alla velocità media del vento misurata nel sito di installazione (deve essere almeno 3m/s). Inoltre, diversamente dal semplice fotovoltaico (senza accumulo), generano energia elettrica anche di notte.

              IDROELETTRICO :

                Converte l'energia gravitazionale dell'acqua (fiumi e cascate) in Energia Elettrica. Oggi la tecnologia e gli
                incentivi statali favoriscono il mini-idroelettrico. Si tratta di strutture di dimensioni ridotte rispetto ad una diga standard, con conseguente basso impatto ambientale e paesaggistico, consentendo anche un notevole miglioramento idrogeologico del sito. Tra le rinnovabili è il sistema con il più alto rendimento economico.
              GEOTERMICO :

                 Consente lo sfruttamento e l’accumulo dell'Energia Termica (Calore) presente nel sottosuolo. L’energia
                 termica viene utilizzata per generare aqua calda sanitaria (ACS), riscaldamento ed energia elettrica per
usi sia civili che industriali, eliminando sul nascere la necessità di bruciare combustibili inquinanti. Infatti è possibile risparmiare fino al 60% in meno rispetto ad impianti alimentati a gas metano. L’integrazione con il fotovoltaico o solare-termico consente una TOTALE indipendenza energetica.
              TRIGENERAZIONE :

                 I Trigeneratori rappresentano un'evoluzione dei Cogeneratori. Infatti, oltre all'energia elettrica e termica,
                 generano anche Enegia Frigorifera (Freddo). Come tutti sanno, generare il "freddo" in termini energetici, costa molto più che generare calore. Gli impianti sono in grado (tramite scambiatori di calore incorporati) di generare
il "freddo" sfruttando il calore prodotto durante la fase di produzione di energia elettrica, aumentando notevolmente il rendimento energetico. Trovano impiego prettamente nel settore industriale o terziario laddove serve un ciclo di raffreddamento del prodotto e/o produzione.